PALIO DEL RUZANTE

REGOLAMENTO DI GARA

  1. La gara consiste nel traino di un natante su una base misurata; ogni squadra percorre due manches (andata e ritorno, con favore di corrente e contro corrente) che saranno cronometrate.

  2. Partecipano alla gara squadre di 8 atleti. L’operazione di traino del natante è effettuata da 5 atleti; i tre rimanenti fungono da riserva. Alla seconda manche è possibile sostituire fino a tre atleti. Ogni squadra nomina un capitano, che la rappresenterà nei momenti formali e nei confronti degli arbitri e giudici di gara.

  3. L’uniforme di gara, costituita da una tunica e da un nastro colorato distintivo della squadra, sarà assegnata dall’organizzazione; i colori distintivi delle squadre saranno estratti a sorte nella mattinata precedente la gara e i nastri relativi saranno consegnati ai capitani.

  4. Non sono ammesse calzature chiodate oppure bullonate (sul tipo di quelle in uso per il calcio).

  5. Il traino avviene tramite una corda legata a prua del natante; gli atleti tiranti si dispongono sulla cima libera; il primo può legarsi la corda intorno al petto, gli altri trainano reggendola con le mani.

  6. L’ordine di partenza delle squadre sarà estratto a sorte subito dopo l’assegnazione dei colori di gara.

  7. Le squadre che avranno ottenuto numeri di partenza dispari percorreranno la prima manche contro corrente, quelle col numero pari in favore di corrente; esaurita la prima manche, i numeri dispari disputeranno la seconda manche in favore di corrente, i numeri pari controcorrente.

  8. Il tratto di fiume che costituisce la base di gara sarà delimitato da due corde, munite di bandiere pendenti, disposte ortogonalmente rispetto all’argine usato come alzaia.

  9. Durante tutta la durata della gara il carico del natante, sia per quanto riguarda personale di governo, direzione di gara, cronometristi, sia per quanto riguarda merci, rimarrà costante.

  10. Il direttore di gara, disposto a bordo del natante, darà il via ad ogni manche; la squadra avrà cinque secondi per cominciare a muovere effettivamente il natante.

  11. Quando la barca toccherà le bandiere pendenti dalla corda che funge da linea di partenza, saranno fatti partire i cronometri per la determinazione del tempo; quando toccherà le bandiere pendenti dalla corda che funge da traguardo, sarà preso il tempo della manche.

  12. La classifica sarà stilata sulla base della somma dei tempi conseguiti da ogni squadra nelle due manches; sarà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il tempo più breve.

  13. Eventuali reclami sono possibili immediatamente dopo la pubblicazione degli esiti della gara; la giuria deciderà su di essi seduta stante; non sono ammessi reclami a queste decisioni, ritenute definitive.

  14. Alla squadra vincitrice sarà consegnato, durante la cerimonia di premiazione, il Palio del Ruzante.