Home page - Perché questa pagina - Novità e aggiornamenti - Testi - Materiali

Pleniluni e quarti di luna

Chi sono

 

Ho compiuto gli studi universitari a Padova, laureandomi in Filosofia con tesi in Estetica, conseguendo successivamente la specializzazione sempre in Estetica. Fra le altre attività che hanno segnato la mia formazione, ricordo in modo particolare la collaborazione con il Teatro Vagante di Giuliano Scabia, durante la Biennale di Venezia del 1975. 

Per diversi anni ho lavorato nelle biblioteche di pubblica lettura e successivamente come coordinatore/dirigente del settore istruzione e cultura di un comune di media dimensione.

Nel 1985 sono passato all’insegnamento di Italiano e Storia nelle scuole medie superiori; dal 2001 sono supervisore di tirocinio presso la SSIS del Veneto.

I miei interessi culturali si sono sempre imperniati sui fenomeni della comunicazione, in modo particolare quella artistica. Mi sono rivolto soprattutto al teatro, alla letteratura, alla pittura e alla grafica, sottolineandone spesso le convergenze e le contaminazioni.

Nel corso del tempo, ho avuto interesse soprattutto per la cultura medievale romanza, per l’età barocca specie italiana, per molte manifestazioni ottocentesche francesi, inglesi, italiane, per le avanguardie storiche, il futurismo in particolare.

Ho tenuto, un po’ a intermittenza, conversazioni e lezioni su argomenti connessi in genere agli ambiti citati